.
Annunci online

  pensierointero Uno sguardo profondo
 
Diario
 



23 gennaio 2006

Terza settimana artistica!!!!!!!

L’autore di questa settimana è proposto da Nefeli la quale ha scelto, con sua solita ed affascinante imprevedibilità, Edouard Vuillard, autore a me sconosciuto(lo ammetto) e che spero arricchirà notevolmente, in una settimana, il bagaglio conoscitivo di tutti noi!

Dunque…ecco il quadro che ho scelto:

 

il titolo è Le Boulevard des Batignolles e lo trovo semplicemente affascinante. Mi ha colpito anche in questo quadro (vedere la risposta al post di Nefeli) la capacità di rendere incomprensibili le immagini più chiare come appunto questo parco nel quale l’intera visione deve essere affidata all’intuito (o al titolo) per gettare un po’ di luce sul dipinto. Comunque altra caratteristica interessante è l’utilizzo d’una tecnica (soprattutto in questo dipinto) che definirei infantile:le linee leggere che costituiscono i contorni delle cose e delle persone, ed il contenuto di colore dei medesimi, sembrano quasi esser state fatte dalla mano d’un bambino, senza cura. Tuttavia al centro c’è una grande “macchia” la quale, compatta, sembra rappresentare le foglie d’un albero. Ma perché tuta questa importanza ad un albero? Il fatto che ogni cosa sia rappresentata “sommariamente” tranne un albero lo trovo curioso…

Infine c’è ancora una cosa che ha attratto la mia attenzione su questo artista:in questo come in altri quadri il punto di vista sembra quello d’un uomo (il pittore?) che guarda, anzi spia la gente e le cose, nascosto, in questo caso, da qualcosa che sembrerebbe un pannello.

Ottimo quadro ed ottimo artista…

 




permalink | inviato da il 23/1/2006 alle 13:4 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (25) | Versione per la stampa

sfoglia     dicembre        febbraio
 

 rubriche

Diario
Pensieri&Letture
Pensieri&Film
PoesiaMaestro!
PiccoleStorie
RicetteMusicali
RaccontiDiPensieri

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

Nefeli
Serafico
Alcestis
Galileo
kiki
babel
unonessunecentomila
alphaville
biz
mango
manginobrioches
Ethos
Pasquino
medicisenzadentiere
Fulmini

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom